I portafogli degli italiani che mi ritrovo ad analizzare sono pieni di minusvalenze, con il collasso dell’economia e della borsa italiana, che ormai da vent’anni sembra inarrestabile molti titoli hanno pagato, inoltre il ftse mib è pieno di titoli petroliferi e finanziari che risultano i settori più in difficoltà e non è raro vedere anche dei -50 o addirittura -70 -90 su titoli come UniCredit, Montepaschi, Eni, Tenaris ecc., le minusvalenze possono essere recuperate entro 5 anni e il lavoro da svolgere per attuare il recupero non è semplice.
Come recuperare questa montagna di minusvalenze?
- AZIONI
2.ETC/ETN
Preferibilmente su asset che non subiscono il contango come oro, altri metalli preziosi come platino, palladio e argento (e ora anche criptovalute)
3. CERTIFICATI BENCHMARK
Ovvero certificati che come un ETF replicano passivamente l’indice.
Questi strumenti hanno un grosso difetto
Se la scadenza delle minus è imminente e il mercato ci viene momentaneamente contro, allora le minus rischiano di scadere, diventa utile utilizzare una strategia complementare al semplice recupero delle minus ovvero una strategia per posticiparle. Esiste una tipologia di certificato, chiamato “Maxicedola” che ha invece la funzione di posticipo delle minus
Maxicedola
I Certificati Maxi Cedola sono di prodotti di investimento particolarmente interessanti; il motivo è lo stacco di una cedola significativa, di norma superiore al 10%, talvolta anche 20% nei primi mesi di vita. Sono spesso creati per consentire ad investitori che hanno accumulato minusvalenze in precedenza di poterle posticipare nel tempo.
L’operazione attuata dall’investitore è ricevere una cedola (esempio del 15%) e liquidare poi il certificato il giorno dopo lo stacco della cedola, che comporterà una perdita intorno al 15%, il guadagno è dello 0 ma le minusvalenze sono posticipate.
I Rischi
Un cigno nero, improbabile e improvviso potrebbe far scattare la barriera, un’altro rischio è quello di chiudere la posizione con una perdita superiore alla cedola ricevuta, quindi le minusvalenze sono si posticipate, ma anche aumentate.